VOLONTARI SOTTO LE STELLE – PIEVE DI CENTO – 7^ EDIZIONE

Pieve di Cento
, Pieve di Cento, Bologna, 40066
Mappa non disponibile

Dopo la pausa forzata determinata dall’emergenza covid , il 20, 21 e 22 Maggio 2022, a Pieve di Cento BO, si è svolta, finalmente, la 7^ edizione di “Volontari sotto le stelle”.
Come per una passata edizione il campo è stato realizzato all’interno della Scuola Media di Pieve di Cento.
Sono stati invitati a partecipare ben 47 ragazzi appartenenti alle classi seconde dei plessi di Pieve e di Castello d’Argile.
Si tratta di studenti appartenenti alle classi che hanno aderito alla prima fase del progetto denominata “uno per tutti, tutti per uno”.
Gli studenti sono stati invitati a ideare e realizzare propri progetti con finalità prevalentemente sociali, di volontariato o ambientale, i migliori dei quali davano diritto alla partecipazione al “Campus”.
L’edizione di quest’anno, nonostante difficoltà inaspettate dell’ultima ora (definiamole di “carattere burocratico” per non scendere in troppi dettagli), si è caratterizzata come una delle piu’ riuscite, se non la piu’ riuscita, in assoluto.
In questa edizione sono state introdotte varie novità che hanno trovato favorevole riscontro da parte degli studenti e dei loro genitori.
In primis si è trattato di una edizione “green”, sia per la cura che si è avuta nei riguardi del non utilizzo di plastica a favore di materiale compostabile , sia perchè i “lavori socialmente utili” hanno riguardato quasi esclusivamente la raccolta di immondizia accumulatasi in vari tratti di strada e piste ciclabili.
Anche in questa circostanza, ma non poteva essere diversamente, la realizzazione logistica, la conduzione e la gestione delle attività è stata curata dal gruppo A.N.A. di Cento (Associazione Nazionale Alpini – Protezione Civile), con la preziosa collaborazione del gruppo Riolo – protezione civile – di San Giorgio di Piano.
Anche questa edizione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Pieve di Cento, che ringraziamo per questo, ma anche per il fattivo contributo nel superamento delle difficoltà a cui si faceva riferimento precedentemente.

VIDEO EVENTO QUA o direttamente su Youtube QUI.

GALLERIA IMMAGINI QUA .