La Fondazione

Per una rapida presentazione della Fondazione proponiamo un articolo del nostro statuto. Da questo si possono dedurre gli ambiti in cui la Fondazione intende operare. Per sintetizzare ulteriormente possiamo indicare le principali linee di intervento:

• accrescere il senso civico dei giovani.
  • sviluppare le attività di volontariato.
  • promuovere nei giovani un maggior senso di solidarieta’.
  • favorire la conoscenza delle arti e dello sport dilettantistico giovanile.

ARTICOLO 4

La Fondazione non ha scopo di lucro e non può distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione, nonchè fondi, riserve o capitale durante la vita dell’organizzazione, a meno che
la destinazione o la distribuzione non siano imposte per Legge o siano effettuate a favore di altre ONLUS che per Legge, Statuto o Regolamento fanno parte della medesima ed unitaria struttura.
Eventuali utili o avanzi di gestioni andranno reimpiegati per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, al fine di:
– promuovere l’educazione e la cultura nella formazione dei giovani;
– promuovere, in particolar modo nei giovani, la formazione di una cultura orientata al rispetto della natura, dell’ambiente ed al rispetto dei valori umani;
– promuovere l’aggiornamento professionale del personale insegnante della scuola;
– promuovere iniziative di studio e di innovazione, stimolando il miglioramento degli strumenti e l’adeguamento delle metodologie didattiche;
– promuovere iniziative nel campo della formazione, dell’istruzione, della cultura, dell’arte, della solidarietà e del volontariato;
– promuovere iniziative a beneficio di coloro che, per meriti scientifici, culturali, artistici, sociali, economici eccetera, danno lustro all’immagine della Regione Emilia-Romagna;
– promuovere la valorizzazione dello sport dilettantistico come strumento di educazione e formazione personale e sociale promuovendone la diffusione, lo sviluppo e il sostegno, con particolare riferimento al settore giovanile;
– promuovere iniziative socialmente utili.
I precisati scopi saranno perseguiti e realizzati prevalentemente nell’ambito del territorio della Regione Emilia-Romagna.

La Fondazione ha il divieto di svolgere attività diverse da quelle indicate negli scopi sopra citati, ad eccezione di quelle direttamente connesse, ovvero, a titolo esemplificativo:
– erogare premi e borse di studio a studenti intellettualmente meritevoli che non dispongono delle sufficienti risorse economiche per proseguire od affrontare gli studi;
– promuovere e organizzare, anche in collaborazione con altri soggetti, incontri, seminari, corsi di aggiornamento, formazione, gruppi di studio e di ricerca, convegni di studio o progetti culturali e didattici;
– organizzare eventi sportivi finalizzati al perseguimento dei predetti obiettivi;
– promuovere e organizzare, anche in collaborazione con altri soggetti, manifestazioni, eventi e momenti di aggregazione in
genere.

La Fondazione potrà inoltre:
a) acquistare immobili in proprietà, in locazione, leasing o comodato, da utilizzare per gli scopi statutari;
b) cooperare con altri Enti pubblici e/o privati che perseguono finalità analoghe a quelle istituzionali;
c) investire gli eventuali proventi della propria attività nella realizzazione degli scopi statutari;
d) esercitare ogni altra attività, anche di prestazione di servizi, che, direttamente od indirettamente, sia utile per il raggiungimento dei fini istituzionali su indicati.
Per il raggiungimento degli obiettivi, la Fondazione potrà stipulare contratti con Enti pubblici e privati e potrà promuovere ogni attività utile o necessaria ai propri scopi, anche in collaborazione e/o mediante convenzione con altri soggetti, pubblici o privati, che perseguono finalità analoghe alle proprie.