VOLONTARI SOTTO LE STELLE 2023 – 8^ Edizione – Cento FE

Maggio 28, 2023
12:00 am

Nelle giornate del 26,27 e 28 Maggio 2023, a Cento, si è svolta l’edizione 2023 del “Campus” di Volontari sotto le stelle .
Sono stati invitati a partecipare gli alunni delle classi 2^ della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo I.C 2 “Giovanni Pascoli” di Cento .
Come per il recente passato, il progetto verte su due momenti distinti. I ragazzi dapprima hanno partecipato alla prima fase del progetto denominata “uno per tutti, tutti per uno”.
Gli studenti sono stati invitati a ideare e realizzare propri progetti con finalità prevalentemente sociali, di volontariato o ambientale, i migliori dei quali davano diritto alla partecipazione al “Campus”. Tra loro 25 ragazzi hanno deciso di partecipare al campus.
Anche questa edizione ha visto la partecipazione di varie associazioni di volontariato del territorio, Enti e professionisti che, con la loro partecipazione, hanno arricchito la proposta formativa che la Fondazione intende perseguire nella proposizione e svolgimento di questo progetto.
Si intende ringraziare pubblicamente per la loro partecipazione convinta e gratuita:
Gruppo Cinofili ANA Casalecchio – Gruppo PROTEZIONE CIVILE
Croce Rossa Italiana – comitato di Cento e Bondeno
Associazione Astrofili Centesi
Gruppo Arcieri di Cento
IPSIA F.lli Taddia – Cento, nello specifico 5 loro studenti volontari
Lorenzo Bonazzi
oltre al Comune di Cento per il patrocinio.
Come sempre la realizzazione logistica, la conduzione e la gestione delle attività è stata curata dal gruppo A.N.A. di Cento (Associazione Nazionale Alpini – Protezione Civile).
Grazie al loro instancabile ed insostituibile supporto abbiamo portato a termine brillantemente anche questa edizione.
Stante l’emergenza alluvione “Romagna”, in corso durante il periodo della manifestazione, in accordo e su proposta della Dirigente scolastica, i “lavori socialmente utili” che normalmente caratterizzano ogni edizione di “Volontari sotto le stelle” sono stati, ma solo momentaneamente, “sostituiti” con una iniziativa di raccolta fondi effettuata con grande energia e dedizione dai ragazzi stessi.
La raccolta fondi è stata promossa per aiutare l’ Istituto Comprensivo 2 “S. Gherardi” di Lugo che, purtroppo, ha subito l’alluvione con i danni conseguenti. L’attività dei ragazzi ha portato a raccogliere la ragguardevole somma di euro 1.385,79.
Questi ed altri fondi che verranno raccolti successivamente verranno consegnati alla dirigente della Scuola di Lugo in occasione di un incontro appositamente fissato per il 29 settembre, a Cento.
Per quell’occasione verranno svolti all’interno della Scuola Pascoli, plesso di Piazzale della Rocca, anche parte dei lavori socialmente utili previsti nella prima bozza del programma e rimandati per l’iniziativa di cui sopra.

GALLERIA IMMAGINI E VIDEO -> LINK IMMAGINI     LINK VIDEO