Anche per l’anno scolastico 2016/2017 viene (ri)proposta un’attività di educazione ambientale sul risparmio energetico per la scuola secondaria di secondo grado di San Pietro in Casale e Galliera. Le classi coinvolte saranno le 7 prime dell’omonimo Istituto Comprensivo.
Anche quest’anno la proposta educativa viene realizzata in collaborazione con gli operatori della sezione didattica di “Ca’ la Ghironda” di Zola Predosa, ma in forma piu’ corposa.
Il progetto si articola infatti nell’ erogazione di un primo laboratorio (“Energia… Basta che ci sia!”) volto a far prendere consapevolezza agli studenti degli accorgimenti che possono essere adottati per realizzare importanti risparmi energetici. Prima o dopo tale laboratorio, a discrezione degli insegnanti coinvolti, saranno trattati in aula argomenti inerenti ” l’educazione ecologica”, anche mediante proiezioni di slides e/o filmati.
A questo laboratorio ne seguirà un’altro (“Fare Arte per dire Ambiente”) dove gli studenti saranno chiamati ad esprimersi con soluzioni creative per proporre in chiave artistica il loro modo di evitare lo spreco energetico, la sostenibilità e l’educazione ecologica.
Il primo laboratorio è terminato il 25 gennaio. L’intero programma è stato completato nel mese di febbraio 2017.