Volontari sotto le stelle – edizione 2017 – Cento FE

Volontari sotto le stelle – edizione 2017 – Cento FE

Maggio 6, 2017 @ 2:00 pm - Maggio 7, 2017 @ 7:00 pm

Il 6 e 7 Maggio 2017, a  Cento (FE), si è svolta  la 4^ edizione di “Volontari sotto le stelle”.
47  ragazzi, in parte appartenenti al “Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze” del Comune di Cento (C.C.R.R.) , guidati dalle loro educatrici, ma anche altri studenti delle 5^ elementari , 1^ e 2^ medie delle scuole di Cento (e  frazioni) hanno partecipato a questa nuova edizione.

All’interno di un vero e proprio campo di protezione civile,  realizzatosi all’interno del “Percorso Vita” di Cento,  i ragazzi si sono cimentati in varie attività assistendo e partecipando attivamente alle dimostrazioni dei Volontari di Protezione Civile del gruppo A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) di Cento, nonchè a simulazioni di primo soccorso con l’assistenza dei volontari della Croce Rossa Italiana (C.R.I.).

L’edizione di quest’anno si è caratterizzata per 4 elementi in parte contrapposti tra loro. Il primo, negativo,  è stato il maltempo. Due giorni interi di pioggia incessante hanno condizionato il programma inizialmente previsto. Nello specifico non si sono potuti realizzare i lavori di riqualificazione dell’impianto. La pioggia e l’umidità non hanno consentito di utilizzare i materiali occorrenti. (A questo proposito stiamo valutando la possibilità di eseguire tali lavori in un secondo momento).

Gli altri elementi assolutamente positivi sono stati:

• l’alta presenza di studenti (questa è l’edizione con il numero piu’ elevato di partecipanti)
  • la professionalità e competenza delle educatrici di Ferfilo’ che gestiscono il CCRR ma che, per l’occasione, hanno seguito, curato, ed assistito tutti i ragazzi presenti. Certamente senza di loro la manifestazione non avrebbe avuto un esito così positivo.
  • Infine, ma non per importanza, desidero rimarcare ancora una volta l’impegno dei tanti volontari di protezione civile che si sono adoperati prima, durante e dopo la manifestazione. Questa iniziativa non puo’ prescindere dalla loro presenza, competenza, abilità operativa  e dedizione. Pertanto si rinnova loro  il plauso ed il ringraziamento della Fondazione.

Maggio 6, 2017 @ 2:00 pm
Maggio 7, 2017 @ 7:00 pm